Dice Francesco Alberoni “La parola imprinting può rafforzare un errore frequentissimo che scambia l'attrazione improvvisa, la fascinazione, il cosiddetto colpo di fulmine, con l'innamoramento. L'equivoco è rafforzato dall'espressione inglese love at first sight,amore a prima vista, secondo cui l'innamoramento è un fatto istantaneo (to fall in love). Effettivamente l'imprinting animale è un'amore a prima vista o meglio una dipendenza a prima vista. L'innamoramento, invece, è un processo.
Imprinting animale |
Mentre la fascinazione, il colpo di fulmine, l'attrazione improvvisa, perfino l'impressione di una profonda affinità elettiva sono solo una tappa dell'innamoramento. Certo, all'inizio del vero innamoramento c'è sempre la fascinazione, il rapimento davanti alla persona di cui ci stiamo innamorando. Ma poi, mano a mano che il nostro amore procede, torniamo a provarlo altre volte. Ogni tanto restiamo comeincantati a guardare il nostro amato, come se lo vedessimo per la prima volta. Però la semplice esperienza di fascinazione, la semplice esperienza del colpo di fulmine, da sola non basta a creare un innamoramento. Talvolta noi siamo profondamente attratti da una persona, addirittura affascinati, pensiamo ossessivamente a lei per alcuni giorni, ci sembra l'anima gemella, ci sentiamo innamorati, ma ad un secondo, un terzo o un quarto incontro, l'incantesimo svanisce. Magari continua a piacerci, ma non abbiamo più l'impressione di sconvolgimento e di rivelazione avuta prima. Il processo di innamoramento richiede una corrispondenza profonda fra le persone. Richiede l'accensione del processo di stato nascente e di fusione. Si scambia spesso la fascinazione per
Coppia innamorata |
l'innamoramento, ci si convince di essere innamorati, di essere un' anima e un cuore solo. Si impegnano in una relazione che in poco tempo si deteriora. Alcuni di costoro dicono anche che si innamorano in continuazione. O addirittura che sono innamoraticontemporaneamente di due persone diverse. In realtà si tratta solo di processi esplorativi, colpi di sonda alla ricerca della persona adeguata.
Ciò che caratterizza il vero innamoramento è la sua capacità di fondere sempre più profondamente due individui distinti. Perciò l'esperienza della fascinazione, non si prova all'inizio e per una volta sola. L'innamorato, ogni tanto, rimane come incantato davanti alla sua amata. Scopre in lei cose che non aveva mai visto prima e ne resta rapito. E si meraviglia che quella creatura stupenda lo ricambi, lo ami. E così anche dopo mesi, anni. Nel grande amore dopo decenni. Possiamo perciò dire che il vero innamoramento è caratterizzato da un continuo scoprire aspetti nuovi e stupefacenti nella stessa persona. Un succedersi di "colpi di fulmine..."!!!
Ciò che caratterizza il vero innamoramento è la sua capacità di fondere sempre più profondamente due individui distinti. Perciò l'esperienza della fascinazione, non si prova all'inizio e per una volta sola. L'innamorato, ogni tanto, rimane come incantato davanti alla sua amata. Scopre in lei cose che non aveva mai visto prima e ne resta rapito. E si meraviglia che quella creatura stupenda lo ricambi, lo ami. E così anche dopo mesi, anni. Nel grande amore dopo decenni. Possiamo perciò dire che il vero innamoramento è caratterizzato da un continuo scoprire aspetti nuovi e stupefacenti nella stessa persona. Un succedersi di "colpi di fulmine..."!!!
Coppia innamorata 2 |
Molti immaginano l’amore che dura come uno stato, una continuità ininterrotta ed infatti e stata vista spesso l’espressione “ fusione” o addirittura “ simbiosi “ per indicare l’indistinzione e quindi anche la perdita di identità personale, di autonomia degli amanti innamorati. Ma non è cosi, il vero grande amore erotico al contrario e costituito da due componenti, una continua, una discontinua. La componente continua è il legame profondo che si stabilisce nell’innamoramento e che si consolida nella relazione amorosa che dura e che ha i caratteri dell’imprinting. L’imprinting è un processo di apprendimento rapidissimo che fissa l’interesse dell’animale su un altro animale o un altro oggetto in modo indelebile. Gli anatroccoli, appena usciti dall'uovo, riconoscono e seguono come loro “mamma” , l'animale, la persona, o la sagoma che hanno visto per prima nascendo. Questa immagine viene fissata in modo indelebile nel cervello solo nei primi istanti dopo la nascita. Invece nella specie umana non esiste nessun imprinting neonatale. Il legame con la madre si instaura lentamente attraverso il principio del piacere. Invece molto simile all’imprinting e il legame che si stabilisce nell’innamoramento . Il legame è fortissimo e radicato nelle parti più profonde del cervello. Accanto a questa
Coppia innamorata 3 |
però vi e la componente discontinua che è dovuta al fatto che noi abbiamo la liberta di accettare o di respingere questo legame profondo, di volere o non volere nostro amore e riconosciamo questa stessa capacita al nostro amato. Anche quando siamo innamorati restiamo liberi e affermiamo la nostra liberta e lo facciamo con tanta maggiore intensità quanto più vogliamo essere noi stessi, realizzarci compiutamente nell’amore, ricavare da esso il massimo della vita e del piacere. Il risultato e che anche la persona profondamente innamorata, proprio perche è libera e può amare solo una persona libera è sempre consapevole che il suo amato potrebbe non amarla più, che potrebbe tradirla,. Saky ne I dialoghi degli amanti (romanzo di F. Alberoni) ogni volta è stupita di piacere per Rogan che e innamorato pazzo di lei. Teme sempre che l’incantesimo che ha fatto innamorare Rogan – quella che lei chiama la macumba - possa svanire. La dimensione discontinua dell’amore si realizza nell’incontro in cui i due decidono liberamente di vedersi e scoprono di piacersi di desiderarsi come se non sapessero di amarsi, come se scoprissero il loro amore ed il piacere erotico che esso può dare per la prima volta e ne sono stupiti.
Coppia innamorata 4 |
Abbiamo già citato una lettera di Marco (carteggio F. Alberoni) che diceva. ”Se non lasciassi ogni volta questa donna, che se ne torna tranquillamente alla sua vita, a volte anche con fretta, sicura che le va di andare, allora non avrei mai il piacere di ritrovarla. Di scoprire che anche oggi torna, e se vuole ci sta, le va di venire con me. Anzi, mi sfida, mi si muove tutta incontro, ha dei fianchi che ondeggiano come una strada pazza di campagna. Io trovo che niente puo rendermi più felice di questo. Chi vive dorme, mangia si annoia tutti i giorni con una persona, perde questa magia dello scoprirla così bella, così desiderata, così meravigliosa per tutti, ma poi così unica solo con me. Io credo che questa sia la felicità. E' una lotta anche contro me stesso perchè questa meraviglia continui. Ebbene questa descrizione che sembra riguardare un rapporto erotico-amoroso appena iniziato e labilissimo caratterizza per anni e nel tempo il grande amore erotico che diventa così un succedersi illimitato di incontri in cui scopri – ogni volta - che il tuo amato è la persona più bella e più adorabile, della terra e che ti ama, ama solo a te e da solo a te una felicita che non avevi mai immaginato di poter provare.
Nessun commento:
Posta un commento